Le migliori isole del Mediterraneo per la tua estate 2018

Le migliori isole del Mediterraneo per la tua estate 2018

Tra le mete estive c’è un must che non passa mai di moda: sono le isole del Mediterraneo.

Mare, relax, storia e cultura sono caratteristiche delle mete che ti proponiamo per l’estate 2018.

 

Le migliori isole del Mediterraneo per la tua estate 2018

 

Isola d’Elba

Se vuoi rimanere in Italia, lIsola d’Elba è la destinazione perfetta.

La terza isola più grande d’italia dista appena 10 chilometri dalla costa ed è facilmente raggiungibile con i traghetti che partono quotidianamente da Piombino.

Le cose da fare sull’isola del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano sono tantissime e adatte alle esigenze di tutti.

Oltre alle bellissime spiagge di sabbia bianca e alle infinite calette che costituiscono dei veri e propri paradisi naturali, tra cui la spiaggia delle Ghiaie è forse la più famosa e la più bella, l’Isola d’Elba regala emozioni anche da altri punti di vista.

Se sei un amante del trekking, i sentieri del Monte Capanne sono perfetti per le tue passeggiate.

Se invece preferisci le immersioni subacquee, vicino allo scoglio dell’Ogliera si trova il relitto dell’Elviscot, un mercantile affondato nel 1972.

L’Isola d’Elba, grazie alle rinomate Terme di San Giovanni, è anche una meta perfetta per una vacanza dedicata al benessere.

Se invece sei alla ricerca di una vacanza culturale di certo non rimarrai deluso dai vicoli del centro storico di Portoferraio, soprannominata la Città Rosa a causa delle sue vie lastricate di calcare rosato. Nei suoi dintorni troverai anche alcuni siti archeologici di età etrusca e romana.

L'isola d'Elba è una delle migliori isole del Mediterraneo.
Portoferraio dal mare, Isola d’Elba.

 

 

Corsica

Poco distante dall’Italia (e facilmente raggiungibile da Genova), la Corsica è assolutamente una delle migliori isole del Mediterraneo.

L’isola francese stupisce principalmente per i suoi fantastici paesaggi, ma il suo antichissimo passato, il suoi legame con Napoleone e le sue bellissime cittadine ne fanno una meta adatta a tutti.

Tra le cose da vedere in Corsica non puoi perderti le Bocche di Bonifacio, con le sue falesie di calcare bianco a picco sul mare e il Desert des Agriates, con le sue incredibili spiagge, di cui la Saleccia è forse la più famosa.

 

Le Bocche di Bonifacio in Corsica, una delle migliori isole del Mediterraneo.
Bocche di Bonifacio, Corsica.

 

Da non perdere sull’isola sono i Calanchi di Piana, sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità  dall’UNESCO.

Se desideri una vacanza culturale potresti pensare ad un itinerario sulle tracce di Napoleone: dalla Casa – Museo nella vecchia Ajaccio fino alle giornate napoleoniche che vengono organizzate attorno a Ferragosto in occasione del compleanno dell’Imperatore.

Un tour tra le cittadine di Calvi, Batia e Corte, intervallato dalle visite ai più piccoli villaggi di Pigna, Lumio, Feliceto e Erbalunga, può essere un’ottima idea per un viaggio on the road.

 

Le isole Baleari

Le isole Baleari sono un arcipelago spagnolo situato tra la penisola iberica sud-orientale, il sud della Francia e il nord Africa.

Le quattro isole che compongono l’arcipelago sono molto diverse tra loro, soddisfacendo, così, le esigenze di ogni tipo di turista.

Maiorca è l’isola più grande delle Baleari e, grazie alla sua bella città principale, Palma, è un’isola completa. Ricco di monumenti, negozietti e ristoranti, il cento storico è una zona particolarmente interessante e gettonata. Le spiagge sono magnifiche su tutta l’isola, ma se cerchi calette più isolate e meno affollate, il consiglio è quello di raggiungere la costa settentrionale.

 

Palma de Mallorca è la città principale di Maiorca, una delle migliori isole del Mediterraneo.
La Cattedrale di Palma de Mallorca.

 

Minorca è la seconda isola dell’arcipelago ed essendo meno affollata delle altre è la meta ideale per una vacanza per famiglie con bambini. Le spiagge sono bellissime e il mare qui è cristallino.

Ibiza è una meta gettonatissima tra i giovani grazie alla sua famosa e movimentata vita notturna.

Formentera, la più piccola delle isole dell’arcipelago delle Baleari, ha un fascino particolare: le sue spiagge di sabbia bianca e fine rendono questa destinazione tra le preferite di moltissimi VIP.

 

Le isole della Grecia

Tra le isole migliori del Mediterraneo non possono non essere inserite le 227 isole della Grecia.

Una più bella dell’altra: luoghi affascinanti, paesaggi da cartolina e mare cristallino sono le caratteristiche di queste destinazioni.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e fare un elenco completo sarebbe impossibile.

Tra le più famose ve ne proponiamo 5.

Corfù, poco distante dalle coste italiane, ti regalerà scorci di una bellezza infinita: dai paesaggi naturali agli angoli della città vecchia, quest’isola incanta fin dal primo momento. Sull’isola ci sono più di 3 milioni di ulivi, rendendola l’isola verde per antonomasia. Tra calette rocciose e baie sabbiose, Corfù è la meta perfetta per una vacanza all’insegna del relax.

Santorini è una delle isole più famose della Grecia. La sua inusuale conformazione regala ad ogni spiaggia caratteristiche uniche ed eccezionali: dai ciottoli neri, alla sabbia bianca, ogni angolo ti regalerà uno scenario indimenticabile. Tra le cose da non perdere c’è, ovviamente, uno dei bellissimi tramonti sullo sfondo delle tipiche case bianche dell’isola.

 

Santorini è una delle migliori isole del Mediterraneo.
Santorini.

 

Un’altra bellissima isola è Rodi. Questa è una destinazione che attira ogni anno migliaia di turisti: coppie, single e famiglie, chiunque qui può trovare ciò che cerca.

Mykonos è considerata un po’ come l’Ibiza della Grecia. L’isola, famosa per la vita notturna, offre, però, bellissime spiagge e pittoreschi villaggi. Tra una cena in una delle sue svariate taverne e un tuffo nelle acque cristalline è la meta perfetta per una vacanza indimenticabile.

Creta è l’isola più grande della Grecia. La buonissima cucina tradizionale, i caratteristici villaggi, i siti archeologici, le spiagge intervallate da grotte e gole rendono quest’isola la meta ideale per qualsiasi tipo di soggiorno.

 

Vieni in agenzia a scoprire le offerte disponibili per queste e le altre migliori isole del Mediterraneo!

 

Noi di Big Apple Travel ti aiuteremo a programmare la tua vacanza perfetta!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: